
.png)
Il Programma delle Celebrazioni
I momenti culturali e il Triduo (29 - 31 Maggio):
-
Venerdì 29 maggio: Le celebrazioni si aprono alle ore 18:00 con la prima giornata del Triduo. In serata, alle ore 21:00, la Cattedrale farà da cornice al tradizionale e atteso "Concerto per San Crescentino".
-
Sabato 30 maggio: Il Triduo prosegue alle ore 18:30.
-
Domenica 31 maggio: Alle ore 10:00 l'ultimo appuntamento del Triduo, seguito nel pomeriggio, alle ore 18:30, dalla Santa Messa della vigilia.
La Solennità del Patrono (Lunedì 1° Giugno): Il giorno della festa patronale vedrà la presenza di confessori a disposizione dei fedeli per l'intera giornata.
-
Ore 10:00: Santa Messa mattutina.
-
Ore 17:00: Il momento centrale della festività con la Santa Messa Pontificale, presieduta da S.E.R. Mons. Sandro Salvucci. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano.
-
A seguire: Si snoderà la solenne processione con la statua del Santo per le vie del centro storico di Urbino, accompagnata dalle note dell'Orchestra di Strumenti a Fiato della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino.
Cena di beneficenza "San Crescentino DOP"
PELLEGRINAGGIO URBINO -PELINGO
L’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado è lieta di invitare la comunità e i fedeli a partecipare al tradizionale Pellegrinaggio a piedi Urbino-Pelingo, che si terrà martedì 2 giugno 2026.
Il cammino di fede si snoderà dal Santuario del Sacro Cuore – Ca’ Staccolo fino al Santuario Madonna della Misericordia del Pelingo, offrendo ai partecipanti un momento di preghiera, riflessione e condivisione immersi nel paesaggio locale.
Il Programma della Giornata: La giornata prevede diverse tappe e punti di incontro per permettere a tutti di unirsi al cammino:
-
Ore 6.00: Partenza dal Santuario del Sacro Cuore – Ca’ Staccolo.
-
Ore 6.45: Partenza da Urbino, zona Strada Rossa.
-
Ore 8.30: Colazione comunitaria presso il Torrione a Fermignano.
-
Ore 9.00: Partenza da Fermignano per tutte le unità pastorali diretta al Pelingo.
-
Ore 11.00: Arrivo previsto al Santuario del Pelingo.
-
Ore 12.00: Celebrazione della Santa Messa.
-
Ore 13.00: Pranzo al sacco.
-
Ore 15.00: Saluto a Maria con la recita del Santo Rosario in Chiesa.
Si ricorda ai partecipanti che il ritorno a casa dovrà essere effettuato con mezzi propri.
L’evento rappresenta un appuntamento significativo per il territorio, unendo la devozione mariana alla bellezza del camminare insieme verso una meta comune.
Per ulteriori informazioni: Rivolgersi presso le segreterie parrocchiali dell’Arcidiocesi.
