ARCIDIOCESI

pagina Instagram: Parrocchia Universitaria Urbino

pagina Facebook: Parrocchia Universitaria Urbino

Parrocchia Universitaria

La Parrocchia Universitaria ad Urbino, guidata dai Frati minori della Provincia Picena san Giacomo della Marca, offre la possibilità, a tutti gli studenti e professori universitari, di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze di fede vissute insieme ad altri giovani che vogliono vivere la gioia autentica, approfondire i loro desideri e camminare nel progetto di Dio. Ci puoi trovare presso la Chiesa di S. Domenico, sede della Parrocchia Universitaria.

FUCI Urbino - Pier Giorgio Frassati

Siamo un gruppo di giovani universitari cattolici che hanno come desiderio quello di camminare e crescere insieme a livello spirituale e culturale, per diventare uomini e donne che agiscono con coscienze critiche.

Per conoscere la nostra realtà è possibile raggiungerci nell'attuale piazza San Francesco dove c'è anche la possibilità di ritrovarci e studiare insieme in un'aula studio aperta al pubblico.

Comunione e Liberazione
è un movimento cattolico fondato da Don Luigi Giussani che ha come fine quello di verificare la fede nella vita quotidiana, non solo limitata all'andare a  Messa la domenica. Per aiutarci a fare questo cammino c'è la Scuola di Comunità. Si lavora in testi indicati dall'attuale responsabile del movimento don Julian Carron paragonandoli ai fatti che ci succedono durante le giornate. E' un gesto libero che ci aiuta a vivere appieno il nostro percorso universitario. Ci si incontra per confrontarci su questo lavoro una volta a settimana.

Rinnovamento nello Spirito Santo
Il Rinnovamento nello Spirito Santo ti invita ogni Mercoledì non a parlare "di Dio" ma a parlare "con Dio" e cioè a pregare e cantare attraverso la preghiera di lode, di ringraziamento, di adorazione, di intercessione e la lettura della Parola di Dio, insieme a fratelli e sorelle che, come te, vogliono sperimentare la presenza viva di Gesù Risorto nella propria vita e la potenza dello Spirito Santo che ancora oggi opera meraviglie in mezzo a noi.

Frati Minori Conventuali
Presso la Chiesa San Francesco, accanto a Piazza della Repubblica, puoi trovare sempre dei frati francescani disponibili all’ascolto, alla confessione e ad un cammino più specifico di direzione spirituale. Durante l’anno puoi usufruire di un ciclo di catechesi esistenziali sulle 10 Parole, di un cammino di Scuola di Preghiera, di incontri di adorazione e di riflessione sulla Parola di Dio e di un cammino di catecumenato per adulti in preparazione del Sacramento del Battesimo e della Cresima. Sono presenti anche gruppi laicali come il Terzo Ordine Francescano Secolare e il gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Non da ultimo il Coro Universitario San Francesco, sempre pronto ad accogliere nuovi elementi sia per il canto che per la musica. Accanto alla Chiesa puoi trovare inoltre un’Aula Studio gestita da universitari, aperta dal lunedì al sabato. Ti aspettiamo!