Area Download

IL NUOVO AMICO

1. Federico è tornato a San Bernardino. I resti del Duca di Montefeltro sono stati studiati dall’Università di Pisa dove sono rimasti per 22 anni. Da oggi riposano nuovamente nel Mausoleo ducale.

2. Il nuovo volto della Chiesa. Nella Costituzione Lumen Gentium del Concilio Vaticano II vengono evidenziati gli elementi costitutivi della Chiesa.

3. La telefonata a mamma Cecilia.

4. Il Corpus Domini per le vie del centro.

5. Antida la santa della “Carità”. Nata nel 1765 a Sancey-le-Long (Francia), ha vissuto gli anni della Rivoluzione francese per poi trasferirsi a Napoli e dirigere un ospedale.

6. Festa del Sacro Cuore. Grande partecipazione da tutta Italia per la celebrazione che si è svolta per la prima volta all’interno del Santuario.

7. Palazzi storici cresce il degrado. Pompeo Gherardi e Bernardino Baldi sono due insigni personaggi che hanno dato lustro alla città e i cui nomi richiamano altrettanti edifici bisognosi di cure.

8. Angela l’ostetrica del Cielo. Nata e cresciuta in cima al Monte ha poi abbracciato la vita monastica entrando nelle Agostiniane vivendo sempre a Urbino.

9. L’essere e la sua Cura. Convegno interdisciplinare dell’Istituto grafologico “Moretti” con docenti di antropologia, diritto, filosofia, sociologia e neuroscienze.

10. Una mostra per Federico. Nella splendida reggia del Duca condottiero esposti capolavori tra cui opere di Piero della Francesca, Melozzo da Forlì, Fra Carnevale, Bramante e Santi.

11. Folla per Santa Veronica. Incessante pellegrinaggio di fedeli alla casa natale della grande mistica e Santa Messa pontificale dell’arcivescovo Tani.

12. Rarità del pavimento del Duomo. Le navate del Duomo offrono delle rappresentazioni cubico-poligonali che sembrano una scala verso l’altare.

13. Religione a scuola preziosa opportunità. L’arcivescovo Giovanni Tani ha espresso apprezzamento per la disponibilità e l’impegno dei docenti pur nella fatica dell’anno scolastico appena concluso.

14. La Galleria Nazionale delle Marche amplia il suo percorso. Otto nuove sale con quasi cento opere in più per un itinerario che include anche il torricino sud e la loggia del Gallo.

15. Festa di Maria Assunta. Il culto è antichissimo ma fu Pio XII nel 1950 a proclamare come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria in cielo.

16. Agosto: un tuffo nel Rinascimento. La “Festa del Duca” giunge alla 42° edizione: era nata nel 1982
    per rievocare i fasti della corte del Duca Federico da Montefeltro.

17. Un’estate tra sacro e profano. Numerosi gli eventi estivi sia di carattere religioso che cittadino in programma tra il mese di agosto e l’inizio del prossimo settembre.

VARI

1. Il ritorno a Urbino di Federico da Montefeltro.

2. Mostra su Federico di Montefeltro

3. Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

4. Dolci ispirazioni: tra ragioni ed emozioni.

5. Cre@attività.

6. Apostolato della Preghiera.

7. Corpus Domini a Urbino.

8. Maria Madre di amore e misericordia.

9. Non avendolo trovato.

10. 70° suor Pia.

11. Coroncina per la Vita.

12. Festa di Santa Veronica Giuliani.

13. ESTATE 2022 al Museo Albani.

14. Festa dei Santi Patroni ad Urbania.

15. Festa di Santa Chiara Urbino 2022.

DOCUMENTI DI SERVIZIO

1. Statuto Consiglio Pastorale Parrocchiale (.pdf - 0.11 mb)

2. Cartina Unità Pastorali (.jpg - 0.14 mb)

3. Depliant Scuola di formazione teologica (.pdf - 0.06 mb)

4. Locandina Scuola di formazione teologica (.pdf - 0.05 mb)

5. Orari messe per comune v.38.

PRETI
  1. Corsi di preparazione al matrimonio 2020.2021 (.pdf - 0.45 mb)

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

1. Decreto Idoneità IRC (.pdf - 0.33 mb)