WhatsApp Image 2023-01-23 at 11.52.16.jpeg

FIRMATO DA TE

Giovedì 19 gennaio 2023 è stata girata ad Urbino una delle puntate di “FIRMATO DA TE”, un format televisivo che da diversi anni racconta i progetti nati grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica in tutta Italia.
Fra le dodici puntate di questa serie sarà dunque presentata anche una della attività promosse dalla Caritas Diocesana di Urbino Urbania Sant'Angelo in Vado con il progetto “Trama e Ordito”, finanziato con fondi Cei 8xmille di Caritas Italiana. L' attività sulla quale è incentrato il servizio è il Laboratorio di cucito, avviato nel 2022 in collaborazione con la Parrocchia Cristo Re di Trasanni di Urbino. Il laboratorio è un luogo pensato per condividere insieme un tempo di apprendimento, formazione e sperimentazione, dove imparare l 'uso della macchina da cucire, dei vari piedini e le diverse tipologie di materiali e di fili, per poi riuscire a realizzare, anche in autonomia dei progetti. Il laboratorio è aperto a tutti ed è uno spazio di integrazione e socializzazione.
Le puntate vanno in onda su Tv2000 ogni mercoledì alle ore 10.55 circa nell’ambito del programma “Di buon mattino” e vengono diffuse in contemporanea sul canale youtube e sulla pagina facebook dell’8xmille, ma anche su tutte le emittenti televisive del circuito Corallo che copre tutte le regioni d’Italia. La mission di “Firmato da te”, affermano gli autori, è raccontare cosa si fa concretamente con l'Otto per mille destinato alla Chiesa cattolica con uno stile diretto. Il racconto è in prima persona dove i protagonisti, senza costruzioni, si raccontano direttamente alla telecamera facendo toccare con mano il valore di una semplice firma e mettendo in luce la bellezza di realtà spesso sconosciute e di quelle persone “attraversate da Dio” . “Firmato da Te” punta l’ obiettivo sui volti, i luoghi e i percorsi di chi si fa ogni giorno testimone dell’ esperienza cristiana.