Io ho a cuore te

Tavola rotonda organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute insieme alla Pastorale Universitaria per il giorno 12 marzo, alle ore 16.00, dal titolo: IO HO A CUORE TE, psicologia e medicina perinatale frontiera di speranza. Si terrà presso l'Aula Magna di Rettorato di Palazzo Bonaventura  sita in via Saffi, 2 in Urbino. Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Relatori:

dott. Cecchi Alessandro, Dirigente medico in ruolo dal 19/03/1990, attualmente in servizio c/o la Divisione di Ostetricia e Ginecologia di San Severino Marche (ASUR AV3).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico Provinciale per gli screening dei Tumori femminili (Del. AUSL 9 Macerata N. 2438 del 4 ottobre 1999).

Titolare dell’incarico di alta specializzazione di Diagnosi Prenatale presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Dell’Ospedale di San Severino Marche dal 2001.

Responsabile di S.O.S. di Diagnosi Prenatale presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Dell’Ospedale di San Severino Marche dal 31/12/2010.

Collabora dal 2009 con la SOD di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi di Ancona. Diretta dal Dott. Marco Pozzi, nell’ambito dello screening e diagnosi delle cardiopatie congenite.

Da oltre venticinque anni si occupa in modo specifico di Diagnosi Prenatale Invasiva (Amniocentesi, Villocentesi, Cordocentesi) prima presso la Scuola Autonoma di Ostetricia di Camerino ed attualmente presso l’UO di Ostetricia e Ginecologia di San Severino Marche, eseguendo settimanalmente sedute di diagnostica prenatale invasiva con oltre 2000 esami eseguiti e di Diagnosi Ecografica Ostetrica di Secondo Livello (Diagnostica e management della malformazioni fetali, Ecocardiografia Fetale, Flussimetria Materno-Fetale) (oltre 15000 esami eseguiti).

dott.ssa Laura Lippolis, psicologa, Laurea in Psicologia Clinica, Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Laurea in Pedagogia, Specializzazione Psicoterapia, Master in Psicologia Perinatale. Trattamento dei disturbi d'ansia, depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata, fobie specifiche, disturbi di personalità (borderline, dipendente, narcisista, istrionica, evitante), elaborazione del lutto, traumi, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating).

Modera: dott. Biagio Picone, diacono direttore dell’ufficio diocesano di PDS.

Infermiere in ruolo dal 1993, attualmente in servizio presso l’UOC di Servizio Pscichiatrico di Diagnosi e Cura presso AST1 Urbino, membro di APSI, associazione professioni sanitarie italiane, membro di Tavolo del diaconato permanente in Pastorale della Salute CEI.

Laurea in Scienza Religiose, Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie. Master in Formazione e Tutorato delle professioni sanitarie. Diploma di perfezionamento in Bioetica. Iscritto al secondo anno del Master in Bioetica, presso Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Torino.

Qui la locandina.