top of page
L'Arte e la vita una testimonianza di William Congdon.jpg

L’arte e la vita

Il Centro Culturale E. Mounier di Acqualagna, in occasione della Giornata della Memoria 2023 propone per:

-  SABATO 4 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso la Sala riunioni del Palazzo della Cultura Via Corso Roma 47 in Acqualagna, un INCONTRO dal titolo :

   "L'Arte e la vita: una testimonianza di William Congdon" a cura di Giuseppe Fidelibus, professore di filosofia teoretica presso l'Università di Chieti.

- DOMENICA 05 febbraio 2023 alle ore 11.00, presso il Palazzo Bisaccioni a Jesi, la visita alla Mostra "William Congdon-In the Death of One" guidata dal prof. Giuseppe Fidelibus.

L'incontro e la visita alla mostra, in occasione della giornata della memoria 2023, daranno spazio  alla testimonianza del celebre pittore americano William Congdon, che operò in qualità di ambulanziere dell'American Field Service nel campo di concentramento di Bergen-Belsen appena liberato dalle truppe inglesi, dove lavorò al recupero dei sopravvissuti, assistendo in prima persona all'orrore dell'Olocausto: una esperienza che lo segnò tanto da essere determinante nella sua decisione di dedicarsi alla pittura. Qui la locandina.

bottom of page